Luoghi e itinerari

  • Luoghi e itinerari


Il nostro b&b si trova in una posizione comoda per raggiungere luoghi interessanti da visitare. Ci troviamo a soli 2Km dal centro storico di Genazzano, a 40Km circa dal centro di Roma, a 14Km dallo svincolo autostradale della A1, a 9Km dal parco di divertimenti Raimbow Magicland e dal Fashion District Outlet di Valmontone.

 


GENAZZANO

Genazzano è un comune di circa 5.800 abitanti che si trova nel Lazio, in provincia di Roma. Situato nel cuore dei Monti Prenestini, sorge ad oltre 375 m.sl.m.
Le origini dell’abitato sono molto antiche e la zona risulta abitata fin dalla preistoria.
In epoca più recente divenne un feudo della famiglia Colonna, che qui edificò un poderoso Castello, che ancora oggi caratterizza l’abitato di Genazzano.
Vuole la tradizione che qui siano nati sia Papa Martino V che Giovanni Brancaleone, che partecipò alla celeberrima Disfida di Barletta. Quest'ultima viene rievocata ogni anno nei primi di giugno con il tradizionale "Palio di Brancaleone". La prima domenica di luglio di ogni anno è possibile assistere alla Infiorata del Sacro Cuore.

 


PALESTRINA

L'attuale Palestrina sorge sull'antica Praeneste, città latina celeberrima in età antica per il Santuario della Fortuna Primigenia  e che gli studi più recenti datano agli ultimi decenni del II secolo a.C. Numerose sono le leggende che narrano la sua fondazione. La sua posizione strategica, dominante la Valle del Sacco, un passaggio obbligato nei collegamenti tra il Lazio e l'Italia meridionale, ne favorì la fioritura, attestata dalla costruzione di un foro e dalla monumentalizzazione del santuario oracolare dedicato alla Fortuna Primigenia, datati entrambi alla fine del II secolo a.C. Il santuario si colloca tra i capolavori dell'architettura romana di epoca repubblicana. A partire dal Medioevo fu sede suburbicaria, con patrono Sant'Agapito Martire. Tra i suoi vescovi si contano ben cinque cardinali divenuti in seguito papi. Possedimento storico dei Colonna, fu coinvolta da questi nelle lotte contro il papato, subendo disastrose conseguenze. Nel XVI secolo diede i natali al compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina.

 


ANAGNI

Anagni è un comune italiano di 21.676 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. È nota come la città dei Papi, per aver dato i natali a numerosi pontefici e per essere stata a lungo residenza papale. In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di papa Bonifacio VIII e all'episodio noto come lo schiaffo di Anagni. Nel centro medievale, fatto di edifici eleganti ed austeri, di chiese romaniche, di campanili, di logge e di piazze dall'architettura sobria ed essenziale, sono di grande interesse il duecentesco palazzo di Bonifacio VIII, il Palazzo civico, la casa Barnekow e le numerose chiese, tra cui spicca la Cattedrale, con la splendida cripta i cui affreschi costituiscono uno dei più interessanti cicli pittorici del Duecento italiano. Oggi Anagni si è affermata anche come centro commerciale e polo industriale.

 


TIVOLI

Antica città latina con il nome Tibur, chiamata da Virgilio con il titolo di Tibur Superbum, si vanta di essere più antica di Roma (1215 a.C.). L'insediamento arcaico nacque e si fortificò sulla riva sinistra dell'Aniene, dove sorsero l'acropoli e gli edifici antichi. Il fatto che l'antica Tibur fosse punto di confluenza di popolazioni diverse (soprattutto sabini e latini), è confermato dall'esistenza del grande santuario di Ercole Vincitore (restaurato dal giugno 2011), i cui resti sono databili al II secolo a.C.. nel I secolo a.C., Tivoli divenne fra l'altro sede di molte ville di ricchi romani, come testimoniano i numerosi resti. Il culmine di questi insediamenti fu rappresentato dalla villa di Adriano, nel II secolo. Nel Medioevo Tivoli fu sede vescovile e fortemente implicata nelle contese feudali. Ricca di monumenti e chiese da visitare, Tivoli è una delle mete che consigliamo ai nostri ospiti.

 


VIA FRANCIGENA

Genazzano viene interessato dal percorso di una delle direttrici delle vie Francigene del sud e precisamente la Prenestina. Suggestivo percorso di pellegrinaggio facente parte di un fascio di vie che conduceva alle tre principali mete religiose cristiane dell'epoca medievale: Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme. Queste vie di comunicazione europea in epoca medioevale giunsero a definire una fitta ragnatela di collegamenti che il pellegrino percorreva a seconda della stagione, della situazione politica dei territori attraversati, delle credenze religiose legate alle reliquie dei santi.

 

 

 


RAINBOW MAGICLAND

Rainbow MagicLand è il nome del nuovo grande parco divertimenti a tema che sorge nel comune di Valmontone, a pochi chilometri da Roma. Il Parco si estende su una superficie complessiva di 600.000 mq e per le sue caratteristiche, in futuro, sarà destinato a competere con i maggiori parchi divertimento italiani ed europei. La "magia" è l'elemento dominante di Rainbow Magicland, un parco a tema dedicato a tutta la famiglia, dove il visitatore potrà scoprire la magia del divertimento e dell'avventura: un salto dimensionale tra castelli fatati, coraggiosi Vichinghi, magiche fate, potenti stregoni e abili avventurieri. Rainbow MagicLand offre ai suoi visitatori 35 attrazioni di vario genere e per tutti i gusti.